Porto Ercole: una giornata nella “Città del Caravaggio”

Porto Ercole: una giornata nella “Città del Caravaggio”

Non solo Porto Ercole si è guadagnato a pieno titolo di entrare a far parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, ma per gli amanti dell’arte ha una spinta in più: offre infatti un percorso dedicato al grande artista italiano e mondiale Michelangelo Merisi, più comunemente noto come Caravaggio.

La storia

Nato a Milano nel 1571, Caravaggio comincia proprio in questa città il suo percorso artistico che lo porterà, a cavallo fra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, ad essere uno dei più importanti pittori italiani e del mondo.

Alla sua pittura innovativa fatta di luci ed ombre scenografiche, si contrapponeva una vita irrequieta e fatta di eccessi, che si sono conclusi proprio a Porto Ercole.

Fuggitivo da Roma ( per un omicidio a seguito di una rissa ), fa prima tappa a Napoli e poi si dirige a Malta dove viene incarcerato e dalla quale scappa per poi tornare in Sicilia e nuovamente a Napoli. 

Grazie alla benevolenza della famiglia Colonna, Michelangelo Merisi ha l’opportunità di ricevere la grazia, ma raggiunto all’approdo di Palo, viene nuovamente arrestato, probabilmente per errore, e perde alcune sue importanti opere.

Per recuperarle, Caravaggio di incammina verso Porto Ercole dove purtroppo muore per una malattia.

Il percorso della Città del Caravaggio.

La morte di Caravaggio è da sempre un mistero, ma nel 2001, nella parrocchia di Sant’Erasmo a Porto Ercole è stato trovato quello che apparentemente senza dubbi è l’atto di morte del pittore: “Al dì. 18 luglio 1609 nel ospitale di S. Maria Ausi

liatrice morse Michel Angelo Merisi da Caravaggio dipintore per malattia”

I cittadini è le autorità di Porto Ercole hanno voluto rendere omaggio al pittore, dedicando un percorso che porta al Mausoleo di Caravaggio e all’ospedale in cui ha passato i suoi ultimi momenti.

Nel 2014 è stato inaugurato proprio il Mausoleo Tomba di Caravaggio, parte del più grande progetto di realizzare un Parco Monumentale Funerario.

In questa stagione, troppo fredda per le gite al mare e un tuffo nelle acque trasparenti di Monte Argentario, il percorso Città del Caravaggio è un’ottima soluzione per godere delle giornate di sole godendo di arte ed architettura.

Sono 21 le postazioni che oltre a ripercorrere gli ultimi giorni del pittore, illustrano la bellezza di Porto Ercole, dei suoi palazzi, dei luoghi più suggestivi e degli affacci sul mare.

Una piccola nota: una nuova corrente di pensiero ha cominciato a mettere in discussione che la morte di Caravaggio si sia verificata effettivamente a Porto Ercole. Attendiamo con voi nuovi sviluppi.

ARGENTARIO MAGAZINE

TUSCANY & SARDINIA