Il sud della Maremma Toscana.

Il sud della Maremma Toscana.

Mare, colline, montagna. In Toscana, lo sappiamo, potete trovare tutto quello che volete.

Al sud di questa splendida regione, ecco la Maremma Toscana che si sta confermando come un brand territoriale conosciuto a livello nazionale ed internazionale.

Se ancora vi state chiedendo il motivo di tanto interesse ed amore per questa terra continuate a leggere.

Convivialità, natura incontaminata e gioielli urbanistici.

In un mondo confusionario e frenetico, sempre meno attento alle emozioni, immaginate di trovare un luogo in cui l’empatia, la tranquillità e le buone maniere sono ancora i punti cardinali della società.

Pensate a cosa significa prendere la vostra auto, fuggire dal caos e dalla routine frenetica delle grandi città e piano piano raggiungere un paesaggio fatto di colline ed ampi spazi aperti che si affacciano sul mare. Troverete tutto quello che vi serve.

Capalbio, Ansedonia, Orbetello, Monte Argentario, Talamone, Alberese. La costa della Maremma non si fa mancare niente: lunghe spiagge, scogliere, acque cristalline e tramonti mozzafiato. E poi troviamo la Campagna fino a Magliano in Toscana e Manciano, Pitigliano, la città scavata nel tufo e Saturnia, famosissima per le terme. I paesi circondati dalle pianure, i borghi immersi nel verde e quelli a picco sul mare. Tutto nell’arco di 60 km di costa!

In qualsiasi punto del sud della Maremma vi troviate, sarete indecisi su cosa fare. Ad un’ora di distanza in auto infatti, potrete raggiungere numerose destinazioni e organizzare altrettante attività fra percorsi archeologici e minicrociere, fra partite a golf e polo o regate in barca a vela.

Come non pensare poi alla gastronomia! Prodotti tipici, molti dei quali certificati Slow Food e i rinomati vini, dal Morellino di Scansano al Bianco di Pitigliano. Gustare i prodotti di questa terra significa venire a contatto con chi li produce e in Maremma vi attende anche questo: pesone conviviali, felici di mostrarvi il vanto e il frutto del proprio lavoro. Via libera allora a degustazioni, pranzi e cene in ristoranti e trattorie che risveglieranno il vostro palato fra pesce sempre fresco, verdure di stagione e carne cotta con la maestria di secoli di tradizioni.

Ed infine, in questa lunga panoramica della nostra terra eccole.. le tradizioni. Sagre, feste, ricorrenze, storia, ed eventi che richiamano un passato vicino e lontano.

Fra torri a picco sul mare e castelli medievali arrampicati sulle colline, vi invitiamo in un territorio in cui non ci si può annoiare in ogni periodo dell’anno.

ARGENTARIO MAGAZINE

TUSCANY & SARDINIA