Il 25 Marzo 2018 si disputerà la Gran Fondo Mtb dell’Argentario.
Quella di quest’anno sarà la 12esima edizione e si preannuncia, come sempre, un grande successo sportivo.
Negli ultimi anni più di mille bikers ( mille ogni anno), si sono sfidati in uno dei percorsi di gran fondo più belli al mondo, ecco come.
La gara.
La Gran Fondo dell’Argentario è la prima tappa del Circuito MTB della Maremma Tosco Laziale.
La partenza e l’arrivo sono separati da circa 44 km per il percorso principale, fatti di impervie salite e discese altrettanto impegnative, alcune parti sono davvero difficili tecnicamente anche a causa del dislivello di circa 1400 metro. La modalità cicloturistica invece, prevede un percorso di 24 km. Ad affrontarle ci saranno più di dieci categorie, fra ciclisti professionisti e non, uomini e donne, under 16 o over 65, che cercheranno di affrontare il percorso nel minor tempo possibile.
La gara è una sfida per i bikers e un intrattenimento interessante anche per chi non è sportivo. Soprattutto data la location della partenza, al centro di Porto Santo Stefano e di fronte al mare, è un nuovo modo di rilassarsi la domenica per chi ama l’aria aperta e ha voglia, ad esempio, di fare una colazione in riva al mare godendosi la gara raccontata dalla telecronaca che segue l’evento.
La location.
Ovviamente non stiamo parlando di una semplice gara. I bikers non dovranno esclusivamente fronteggiare il territorio di Monte Argentario e gareggiare contro gli sfidanti.Quello che sarà realmente difficile è riuscire a non fermarsi di fronte ai panorami mozzafiato che il percorso della Gran Fondo dell’Argentario propone.
[immobile titolo=”La tua casa a Porto Santo Stefano” descrizione=”Due proposte selezionate per voi, una a Pozzarello e una a Porto Santo Stefano”]
La gara parte da Porto Santo Stefano, dal Lungomare dei Navigatori (di fronte all’Arena del Turchese, campo di gara di un’altra manifestazione sportiva del promontorio: il Palio Marinaro dell’Argentario ). Si procede poi verso l’entroterra per percorrere il perimetro di Monte Argentario fino alle splendide, Spiaggia dell’Acqua Dolce e Spiaggia Lunga nei pressi di Porto Ercole. Una volta superato il paese (uno Borghi più belli di Italia), si potrà raggiungere la località di Pozzarello per poi rientrare a Porto Santo Stefano.
Infine nel primo pomeriggio avranno luogo le premiazioni al Palazzetto dello Sport di Porto Santo Stefano.
Ci sarete?