In questo post vogliamo sfatare il mito che il golf è uno sport noioso e adatto solo alle persone di una certa età. Tu, che sei un campione delle 18 buche, di sicuro sarai d’accordo con noi.
Il golf è uno sport di lusso, salutare e divertente, in cui ci si ritrova a camminare anche per 4 ore. Altro che sport statico! Senza contare che serve una buona preparazione atletica per tirare colpi potenti e precisi.
Tutti gli amanti del green sono anche amanti della Toscana. La regione, infatti, è collinosa e dal clima mite: sembra che Madre Natura abbia creato questa terra apposta per giocare a golf.
Qui ti presentiamo 3 club esclusivi. Vedrai: a fine post starai già preparando la borsa con le mazze.
Poggio dei Medici Golf Club: 18 buche nella valle del Mugello
L’autunno, insieme alla primavera, è uno dei periodi migliori per giocare a golf. Se ti venisse voglia di una partita anche in pieno inverno, sappi che Poggio dei Medici Golf Club è aperto tutto l’anno.
Poggio dei Medici Golf uno dei campi più prestigiosi che abbiamo in Italia: è stato premiato da “Condè Nast Traveller” come “Il Miglior Golf Club”, superando anche il famoso K Club in Irlanda.
Qui cercherai il green in uno scenario stupendo. Il campo, infatti, si snoda nella Valle del Mugello.
Se sei un tipo a cui piacciono le sfide, questo è il percorso per te: ci sono 5 tee e diversi ostacoli per arrivare al green, tra cui alberi e corsi d’acqua.
Sei pronto?
L’hotel è composto da tanti piccoli casali nel borgo medievale di Scarperia. Grazie a questa dislocazione ogni camera ha la sua privacy e alcune sono a pochi passi dal campo da golf.
Una meraviglia.
Golf Ugolino: una delle scuole più prestigiose d’Italia
Se sei un neofita del golf, o se vuoi far avvicinare tuo figlio a questo sport, ti consigliamo il Circolo Golf Ugolino: uno dei club più importanti di Firenze, inaugurato nel 1934.
Nei suoi 81 anni di storia, il club ha formato grandi campioni della disciplina come Federica Dassù, che oggi dirige la scuola.
Per imparare a giocare a golf, il Circolo Golf Ugolino è il posto ideale: il campo è immerso nelle colline della via Chiantigiana e il percorso è molto stimolante. Il campo, infatti, è circondato da boschi, alberi da frutta e uliveti, mentre i green sono piccoli e per questo non è semplice colpirli.
Qui trovi nel dettaglio tutte le buche. Ti consigliamo di cominciare a studiare lo swing.
E se tra una buca e l’altra ti dovesse venir fame? Nessun problema: il ristorante del club è aperto tutto il giorno. Per andare incontro alle esigenze dei giocatori serve piatti a qualsiasi ora.
Le ricette fondono insieme sapori toscani e ricette della tradizione napoletana.
Ai fornelli il noto chef Stefano Mancini.
Insomma, questa per te sarà vacanza all’insegna del golf a 5 stelle.
Argentario Golf Club: sport e coccole
In questo club è difficile giocare a golf perché si è distratti dal panorama.
Non stiamo scherzando, siamo serissimi.
L’ Argentario Golf Club, infatti, si trova vicino alla Riserva Naturale Duna Feniglia: una location suggestiva ai piedi del Monte Argentario.
Guarda tu stesso.
Le 18 buche “panoramiche” regalano viste sia sulla costa che sulla laguna.
Vuoi prendere lezioni di golf? Nessun problema, c’è la Golf Academy tenuta da Emanuele Canonica.
Il club utilizza un sistema di allenamento all’avanguardia: un simulatore analizza lo swing, il volo e tanti altri elementi che ti faranno diventare un giocatore professionista in men che non si dica.
Se dopo una giornata trascorsa sul campo da golf sei stanco, puoi rilassarti nella spa. Hai a disposizione saune, bagni turchi, cascate cervicali e idromassaggi.
Cosa desiderare di più?
Organizza il tuo weekend all’insegna del golf, del lusso e del benessere. La Toscana non delude mai.