Argentario Sailing Week
Siamo alle porte dell’evento che inaugura ufficialmente l’estate a Monte Argentario.
I venti di Giugno si alzano, e la piazza principale di Porto Santo Stefano si anima. Arrivano decine e decine di barche a vela ad occupare l’Arena del Turchese (lo specchio d’acqua di fronte al palazzo del Comune) e lungo il suo perimetro sono quasi pronti i numerosi stand che illumineranno le 5 giornate di manifestazione.
La storia.
Era il 1992 quando lo Yacht Club Santo Stefano ha dato vita alla regata denominata “Vele d’Argento”. Da qui, grazie alla passione ed alle competenze degli organizzatori, è cominciata una tradizione che ad oggi è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. Nel 1998 il nome fu cambiato in “Prada Sailing Week” e dal 1999 il titolo “Argentario Sailing Week” è divenuto ufficiale.
Dal 13 Giugno, circa 50 imbarcazioni, suddivise in 5 categorie, si sfideranno in uno dei campi di gara migliori del Mar Mediterraneo. Alle barche a vela classiche si alterneranno quelle d’epoca per uno spettacolo unico nel campo di regata delimitato da: Porto S. Stefano, la spiaggia della Giannella, le Formiche di Grosseto, Talamone e l’isola del Giglio.
Panerai Classic Yacht Challenge
La Argentario Sailing Week è una delle tappe della competizione sportiva promossa dal marchio fiorentino di alta orologeria: Officine Panerai.
Arrivata alla sua 14esima edizione, la Panerai Classic Yachts Challenge raggiungerà Porto Santo Stefano dopo aver inaugurato la gara ad Antibes ( Francia ) il 30 Maggio.
Ci sarete?